Cos’è lo Yoga
Lo scopo della disciplina yogica è di unire il corpo, la mente e lo spirito applicando un processo che consente di levare tutto ciò che è inutile al proprio sviluppo. Attraverso l’arte del togliere è possibile annullare i desideri e i bisogni di cui la mente si serve per incatenare l’uomo alle forme dell’apparenza. Per fare yoga servono poche cose, abiti comodi (possibilmente non sintetici), un tappetino, molto impegno, amore per se stessi, una certa umiltà nel riconoscere i propri limiti e capacità, presenza di mente e continuità nel mantenere viva la propria disciplina.
Attraverso la pratica si rafforza la propria volontà, qualità che permette di saper superare i propri limiti e trasformare le visioni errate o distorte di sé e dell’ambiente. Lo yoga di fatto non va eseguito ma espresso nelle sue svariate forme, attraverso: asana (posizioni), respirazioni (pranayama), meditazioni, Mantra e Mudra.
Insieme, queste tecniche rafforzano e aumentano la concentrazione e la consapevolezza del sé, permettendoci d’intervenire in modo incisivo sul campo energetico, personale e collettivo. In questa pratica non c’è posto per la competizione o l’autoaffermazione, non è una gara a chi fa di più, ogni praticante viene semplicemente guidato verso una coscienza di sé stesso e aiutato a conseguire il proprio auto-sostenimento nel raggiungere i propri obiettivi. Ci sono molte scuole e diversi metodi di yoga. Ogni scuola si impegna ad arricchire e influenzare positivamente l’umanità attraverso la propria disciplina e pensiero filosofico. Lo Yoga è la tecnica ideale per prevenire stati di malessere fisici e mentali, proteggendo il corpo nel sul sviluppo generale. La pratica è associata inestricabilmente alle leggi universali, poiché basata sulla moralità, l’etica e il rispetto della vita. Per la sua vera natura è in ogni tempo ed in ogni momento un atto di vita.
Sohan Kaur (Simonetta Comper).